Per la seconda volta lavoro per il Teatro alla Scala, realizzando i contributi visivi per l’opera Der Freischütz (Il Franco Cacciatore) di Carl Maria von Weber per la regia di Pier’Alli.

Tutto viene girato in Teatro di Posa utilizzando le scenografie e i costumi curati sempre da Pier’Alli e realizzati dai fantastici artigiani del Teatro alla Scala.

La produzione dei filmati è di Filmgo. Il direttore della fotografia è Fabio Cianchetti, che da lì a poco avrebbe curato la fotografia per L’assedio, il film di Bernardo Bertolucci.

Nella fase di preparazione ho potuto visitare i laboratori del Teatro alla Scala, luoghi assolutamenti fiabeschi degni della fantasia di Tim Burton.

L’emozione più grande è stato andare a vedere l’opera. Ero con la mia compagna nel palco reale, quello centrale che solitamente è riservato alle autorità, poltrona 1 e 2. Vi posso assicurare che fa un certo effetto.

Le immagini erano proiettate su un tulle che occupava tutto il boccascena del Teatro, erano enormi e insieme con la musica erano inquietanti. Del resto l’opera parla di un uomo che vende l’anima la diavolo.

Immagini per la musica. Che fosse destino la mia successiva carriera come Vj?

7, 9, 12, 14, 16, 19 Maggio 1998
Carl Maria von Weber
DER FREISCHÜTZ (Il Franco Cacciatore)
Teatro alla Scala – Milano

direttore d’orchestra Donald Runnicles
regia, scenografia e costumi Pier’Alli

Cast
Agathe Nancy Gustafson
Kaspar Franz-Josef Kapellmann
Max Kim Begley
Samiel/ein heremit Franz-Josef Selig